Trasformare un appartamento per venderlo più velocemente

Quando si vuole vedere un prodotto si cerca sempre di presentarlo nel migliore dei modi. Si scattano fotografie con le giuste inquadrature e la giusta illuminazione e si cerca di mettere in risalto le qualità scrivendo una descrizione adeguata. Si tratta di cose all’apparenza logiche e scontate, ma non in tutti i settori è così.

Molte volte, forse troppe, vedo annunci di immobili in vendita nella situazione opposta: fotografie sfocate o scure, inquadrature che creano senso di confusione, disordine e di poco spazio. Altre fotografie sono fatte senza alcun criterio e logica, indumenti abbandonati in giro, animali immortalati nelle immagini, inquilini o chi scatta le foto che appaiono nelle inquadrature e potrei andare avanti citando molti altri esempi.

 

L’importanza della fotografia immobiliare

Il primo step, quello fondamentale è rendersi conto che i tempi sono cambiati, le persone hanno sempre meno tempo per recarsi di persona nelle agenzie immobiliari e passano sempre più tempo sui vari portali di settore guardando un numero indefinito di fotografie e nel momento in cui vedranno delle immagini di qualità e la cura con cui è stato presentato saranno immediatamente attirati dall’annuncio. Quando avverrà la visita all’immobile avranno già un’opinione favorevole della proprietà e, se questa rispecchierà le loro esigenze ed il prezzo sarà allineato al mercato la trattativa sarà più semplice e le probabilità di concludere la vendita saranno maggiori.

Senza fotografie di qualità non si può pensare di trasmette il vero valore dell’immobile tenendo presente che l’obiettivo è vendere al meglio ed in tempi brevi. Il mercato immobiliare è in continua evoluzione e come in ogni settore gli acquirenti sono sempre più pretenziosi ed attenti ai dettagli e rimanere ancorati ai vecchi metodi di vendita può essere fatale. Non è necessario affrontare una ristrutturazione o interventi invasivi, ma ci sono alcune strategie che posso essere messe in atto in tempi brevi e con una spesa molto contenuta.

 

Una soluzione per ogni situazione

Ora possiamo vedere quali sono le soluzioni alle due situazioni che si presentano maggiormente quando si deve vendere un immobile:

  • IMMOBILE VISSUTO

    Rientrano in questa categoria sia le proprietà attualmente abitate che quegli immobili che sono stati lasciati pieni di arredi, soprammobili, scatole e quant’altro. In questa situazione la prima cosa da fare è eliminare le cose superflue, spersonalizzare l’abitazione e fare ordine.

    Tinteggiare le pareti con colori neutri, ma accoglienti e caldi (grigio, tortora) è un intervento che aumenta in maniera importante la percezione del valore della proprietà.

  • IMMOBILE VUOTO

    In questa evenienza è sempre fondamentale una pulizia approfondita e una corretta tinteggiatura delle pareti, ma questo potrebbe non bastare. Sappiamo tutti che i potenziali acquirenti non riescono a percepire i reali spazi di un ambiente vuoto ed è qui che entra in campo una potente tecnica di marketing immobiliare: l’Home staging.

 

L’home staging

L’home staging consiste nel rifare il look alle abitazioni con interventi temporanei, allestendo gli spazi in modo da fare subito colpo sui potenziali acquirenti e rendere la vendita più rapida e profittevole. Queste non sono solo teorie, è provato, dati alla mano, che le case preparate con l’home staging vengono vendute prima ed al giusto prezzo evitando eccessive contrattazioni al ribasso.

Credo che sia più semplice da spiegare guardando alcune foto “prima e dopo” di uno dei nostri ultimi allestimenti. Noterai anche tu che le fotografie dove gli ambienti sono arredati hanno un impatto migliore, catturano l’attenzione e trasmettono da subito il senso di cura ed attenzione per la proprietà. A seguito del nostro intervento non sarà solamente l’immobile ad averne un vantaggio, ma anche l’agenzia immobiliare perché si dimostrerà professionale ed interessata a valorizzare al meglio le proprietà che le vengono affidate.

 
 

Pensi che la tua casa in vendita sia presentata al massimo delle sue potenzialità e nel modo migliore?

 

Le foto sopra valgono più delle parole e se a questo punto ne vuoi sapere di più e vuoi contattarci puoi compilare il modulo che trovi sotto e in breve tempo ti risponderemo. Questo è solo uno dei servizi che offriamo, se vuoi scoprire gli altri clicca QUI